L'eliminazione dell'incenerimento dal ciclo di chiusura dei rifiuti era stato già acquisito nel dicembre scorso con le modifiche apportate al Piano d'ambito dell'ATI 4. Adesso il percorso si qualifica ulteriormente con la previsione di realizzare finalmente un impianto per il trattamento dei rifiuti a freddo e con il rinnovato impegno dell'Amministrazione Comunale affinché il nuovo soggetto gestore del servizio estenda il sistema di raccolta “porta a porta” approntando, nel contempo, una campagna di informazione efficace da integrare con sistemi premianti per gli utenti virtuosi e sanzionatori per quelli inadempienti.
Abbiamo sempre detto che quella dei rifiuti era una battaglia che si poteva vincere concretamente solo se prima si fossero ribaltate vecchie logiche amministrative. Questo atto, che segue atti analoghi adottati dal Consiglio Comunale, va nella giusta direzione.
Adesso resta la sfida della realizzazione concreta degli obiettivi previsti. Ci auguriamo che la nuova amministrazione sappia far propri questi impegni, proseguendo su questa strada senza tentennamenti e ambiguità e che riesca a coinvolgere i cittadini affinché riducano, recuperino, riutilizzino e riciclino i rifiuti, senza questa collaborazione nessun obiettivi potrà infatti essere raggiunto.
Circolo Sinistra Ecologia Libertà Terni
Nessun commento:
Posta un commento