Si svolgerà a Terni, dal 5 all'8 maggio, il Festival dei giovani, evento parte del progetto nazionale Giovani cittadini per costituzione, realizzato da Arciragazzi con il supporto del ministero della Gioventù. Il Festival - hanno detto questa mattina gli organizzatori e l'Assessore alla Cultura Simone Guerra, nell'ambito di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Spada - promuove i temi della partecipazione giovanile, la cittadinanza attiva e i diritti costituzionali, primo tra tutti il diritto all'espressione. Il Festival è patrocinato dalla regione Umbria.
Oltre alle azioni del progetto Giovani Cittadini per Costituzione, il Festival potrà esporre i primi risultati della ricerca Ftp - forme in trasformazione della partecipazione, realizzata in collaborazione con l'istituto Cevas e sostenuta da un Comitato Scientifico che raccoglie numerosi esperti e docenti di diverse Università italiane. Il Festival è sostenuto dalla Consulta provinciale degli studenti, il comitato ternano per i diritti umani e la pace e il comune di Terni. E’ organizzato dal Comitato ternano per i diritti umani e la pace e dalla cooperativa sociale Edit, prevede, nell'arco di quattro giorni, assemblee, seminari, dibattiti, concerti, mostre e performances.
Il nucleo centrale è il Caos che ospiterà le assemblee ed i gruppi di lavoro, promossi nell'ambito delle giornate di formazione della Consulta provinciale degli studenti, oltre ad una parte della programmazione artistica. Altri punti d'interesse saranno gli stand in Piazza della Repubblica, animati dal comune di Terni, che esporrà una rassegna dei progetti sostenuti dall'assessorato alle politiche giovanili, nell'ambito dell'evento Ig Open e dalle associazioni locali, e in via Lanzi, dove la Consulta provinciale degli studenti realizzerà dei concerti, in collaborazione con il centro giovanile musicale Pan Pot, nell'ambito della Giornata della creatività studentesca.
Venerdì 6 e Sabato 7 maggio si terranno inoltre dei concerti gratuiti ed aperti a tutta la città presso l'Anfiteatro. Venerdì si esibiranno gli Altoforno e i Narayan & the Reptilians, mentre sabato sarà la volta degli Elio Petri e dell'Opb - Osteria Popolare Berica.
Chiuderà il festival, domenica 8, una street jam animata da ragazzi e ragazze che si cimentano in sport e arti di strada (dal parkour allo skate, passando per writing e break-dance) che si terrà al Caos.
Parte integrante del Festival dei giovani la quinta edizione del bando giovani del comune di Terni con la tradizionale Ig Open, kermesse dei progetti realizzati dai gruppi informali e dalle associazioni giovanili del comune di Terni e dei comuni dell'Ambito 10. Sono stati 38 i progetti presentati di cui 34 finanziati. Da Terni sono arrivati 31 progetti, 3 provengono da Sangemini ed 1 ciascuno da Acquasparta, Arrone, Polino e Stroncone. La realizzazione è merito anche dei centri giovanili che hanno seguito i gruppi giovanili, 4 per il laboratorio diritti Pace Ambiente e per Blob, 3 per Skenè, 2 per Palmetta ed uno ciascuno per Pan Pot, Piazza d'Incontro e Valnerina. Anche i Centri Giovanili di Sant'Efebo e Macondo saranno presenti con proprie esposizioni e video assieme ai prodotti del bando giovani, nella Chiostrina della Bct, dal 5 maggio 2011.
Nessun commento:
Posta un commento