mercoledì 11 maggio 2011

Creare giocando

Simone Guerra, Assessore alla Cultura e alla Scuola e Servizi Educativi:
 Nel mese di Maggio dedichiamo una serie di iniziative ai bambini, ai ragazzi, ai genitori e a tutti coloro che lavorano con l’infanzia e l’adolescenza. Iniziative nate dalla collaborazione di vari settori dell’amministrazione comunale quali BCT, sistema museale, uffici cultura, sport e scolastico, che, in questo mese, portano a conclusione vari progetti e laboratori realizzati insieme alle scuole del nostro territorio, durante tutto l’anno scolastico.
Avvalendosi pertanto di queste esperienze pluriennali abbiamo deciso di elaborare due diverse tipologie di iniziative.
Da un lato si discuterà e si condivideranno approcci pedagogici incentrati sulla stimolazione della creatività, grazie ad incontri con esperti nel campo della formazione, quali educatori, psicologi, artisti e bibliotecari, che illustreranno le loro esperienze maturate in alcune delle realtà più avanzate del paese.
Dall’altro lato, saranno gli stessi bambini che verranno chiamati a fare esperienze attraverso diverse attività e laboratori che, stimolando la fantasia, li aiutano a sviluppare il pensiero creativo, perché, fin da piccoli, ascoltare musica, leggere, manipolare la materia, disegnare, dipingere, fare attività motoria, produrre e realizzare “prodotti creativi” sono fondamentali per lo sviluppo della loro capacità espressiva, comunicativa e cognitiva.
Siamo convinti che queste esperienze possono essere realizzate, oltre che nella scuola, anche nelle biblioteche, nei musei, nelle palestre, e questo è il senso della nostra azione nel territorio.
L’amministrazione comunale di Terni si è impegnata in vari campi per realizzare situazioni in cui i bambini e ragazzi della nostra città sperimentano linguaggi conoscitivi diversi: dalla lettura al cinema, dalla poesia al teatro, dall’arte alla manipolazione della materia. Esperienze che vivono direttamente, confrontandosi con altri coetanei e che permettono loro di scoprire le proprie capacità creative e di potenziarle, aprendosi alla relazione e all’inclusione.
Per questa occasione inoltre, abbiamo allestito la mostra di Palazzo primavera “Nella pancia del papà”, incentrata sulla possibilità per i bambini e per i padri di svolgere la visita giocando insieme, rinsaldando così i legami affettivi fondamentali per entrambi.
Invito pertanto tutti i cittadini a CREARE GIOCANDO con i ragazzi e i bambini della nostra comunità, lo faccio con una frase di Bruno Munari che ben illustra lo spirito che ha animato e continuerà ad animare i nostri progetti:

…una persona creativa prende e dà continuamente cultura alla comunità. La crescita culturale della collettività dipende da noi come individui, noi siamo la collettività. La società del futuro è già tra noi, la possiamo vedere nei bambini, da come crescono e si formano. Perciò dobbiamo sviluppare in ogni bambino la sua personalità perché possa aiutare la crescita collettiva… la creatività si può stimolare…

Un bambino creativo è un bambino felice
Di Bruno Munari

Nessun commento:

Posta un commento