venerdì 16 marzo 2012

SEL Terni su disservizi raccolta rifiuti

COMUNICATO STAMPA

Da qualche settimana si  stanno ripetendo evidenti disservizi nella raccolta dei rifiuti in alcune strade del quartiere di Città Giardino ed anche in alcune zone periferiche come Marmore. Il passaggio dei mezzi per lo svuotamento automatico dei cassonetti dei rifiuti indifferenziati avviene con periodicità insufficiente, tanto che per qualche giorno l'immondizia resta in strada, ammassata anche in modo pericoloso per la circolazione. Allo svuotamento automatico, inoltre, non segue sempre la rimozione dei rifiuti rimasti nei pressi dei cassonetti nelle c.d. isole ecologiche. È evidente che senza una buona informazione, un buon servizio e i mezzi per controllare e sanzionare chi non fa una buona raccolta differenziata (per esempio, bidoni dell'umido usati come "cestini" in cui gettare di tutto, anche il sacchetto dell'indifferenziato...), si vanifica ogni buona politica sui rifiuti.
Questo disservizio recente si aggiunge al cronico ritardo con cui l'ASM provvede allo svuotamento dei cassonetti per la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro che restano abitualmente per giorni pieni e quindi inservibili, situazione, questa, che oltretutto disincentiva oltremodo la già pur debole politica della raccolta differenziata adottata dal Comune nelle periferie. A detta delle istituzioni, invece, procede molto bene (oltre il 60% in pochi mesi) il porta a porta adottato dalla fine del 2011 nel centro storico, segno che non bisogna indugiare oltre nell'estendere all'intera città tale buona pratica.
Siamo quasi a primavera, le temperature si stanno alzando, prima che la situazione diventi allarmante chiediamo che l'ASM provveda a ripristinare la normalità della raccolta e, magari, a prendersi maggiore cure delle aree ecologiche che sono lasciate, al di là dello svuotamento dei cassonetti, in uno stato di costante degrado.

Circolo SEL Terni, 16/03/2012
.

Nessun commento:

Posta un commento