“Le oltre cinquemila persone partecipanti alla tre giorni di Micromondi, la rassegna di spettacoli, giochi, musica e arte che ha animato per l’intero weekend le piazze e le strade della città, il Circolo Lavoratori Terni e il Parco Fluviale del Nera, dimostra la validità della manifestazione”, dichiara l’assessore alla Cultura, Simone Guerra.
“Uno, due tre stelle, “Circo al Circolo” e “Fast kids –prosegue Guerra- ” hanno fatto registrare il tutto esaurito, con i bambini protagonisti assoluti dei laboratori, dei giochi, delle attività motorie, dei racconti, delle fiabe e degli spettacoli circensi con decine di spettacoli e iniziative tutti a ingresso gratuito.
Il successo della prima edizione è stato determinato dalla grande professionalità di tutti gli operatori che sono stati impegnati nelle varie iniziative e soprattutto dalla grande ed attiva partecipazione dei tanti bambini presenti e delle loro famiglie.Grande merito va dato in particolare a tutti i soggetti che hanno collaborato con il Comune, associazioni e cooperative del territorio che hanno messo a disposizione la loro professionalità e competenza con generosità: Ceffas, Centro giovanile S. Efebo/Rugby Terni, Parco per l'energia rinnovabile, istituto musicale Briccialdi, associazione Fiore blu, CGD, associazioni aderenti al Forum Infanzia, Circolo Legambiente di Terni, associazione Ludiche Menti, associazione Nascere in Casa Umbria, Psiquadro, associazione culturale Sintonie, associazione Apav, cooperativa Sociale Edit, associazione I pagliacci, associazione Il Tappeto volante, associazione Arciragazzi Castelli in Aria, Ludobus.org, Slow Food, Coop. Monimbò, Cooperativa Kairos, La casa di Alice, LaborArt, Carsulae organizzazione e servizi/Coop. Actl, Alis e Sistema Museo, Coop. Cultura e Lavoro - Papaveri e papere, cooperativa Actl - Giocheria del Mandorlo, associazione Circo Pirata, associazione Clown Vip Terni Onlus, Compagnia del Pino, ASD Tatanzak). Un ringraziamento particolare va poi ai dipendenti dell'amministrazione comunale che hanno curato la gestione e la realizzazione di molteplici attività.
La giornata di sabato 17 settembre, “Circo al Circolo, fortemente voluta e interamente finanziata dal Clt e realizzata con il coordinamento organizzativo di Civita, al Circolo Lavoratori di via Muratori, ha visto la partecipazione, di oltre 2000 persone. Una vera e propria invasione di bambini che dalle 10 del mattino e fino alle 19.30 hanno assistito alle rappresentazioni e alle performance delle compagnie coinvolte.I laboratori del Circo Maximo, il Circo dei burattini del Teatro Pirata, gli esilaranti spettacoli di Boris Vecchio, Otto Panzer, Girovago e Rondella Family Circus hanno allietato una giornata veramente speciale dedicata ai più piccoli che si è conclusa con dei momenti di alta spettacolarità con le evoluzioni acrobatiche del Duo Acrobat. Il tutto accompagnato dalla Fanfara Comica di Bandaradan. Una giornata di festa la cui riuscita è andata ben oltre le aspettative e si candida a diventare un appuntamento fisso per la nostra città.
Domenica 18 settembre si è svolto Fast Kids negli spazi del Parco Fluviale Giuseppe Tardioli, anche in collaborazione con la circoscrizione Nord, che ha visto anche qui tantissime famiglie scoprire un luogo della città non molto conosciuto e partecipando alle attività che andavano dalla merenda a tema letterario le Favole di Esopo, a cura dell'associazione Fosca, a Track dell'artista inglese, Graeme Miller, un'installazione interattiva mobile per adulti e bambini che vengono guidati su un binario con il naso all'insù Un'occasione per una vivida riflessione sulla non curanza con cui trattiamo la terra.
Micromondi ha cambiato per 3 giorni il volto della città, anche grazie alla Polizia Municipale, che attraverso un controllo attento e puntuale, ha messo in sicurezza i luoghi interessati all'iniziativa. Crediamo che la manifestazione avrà sicuramente un seguito”.
Nessun commento:
Posta un commento