A SINISTRA E DAL BASSO. CENTO SGUARDI SULL'UMBRIA DELLA CRISI.
Il progetto ambizioso di una nuova politica non può prescindere dalla riscoperta di alcune virtù fondamentali della politica stessa, abbandonate o smarrite in azioni di governo spesso riduttive e approssimative.
Una di queste virtù Sinistra Ecologia Libertà vuole riproporla: l'ascolto.
L'iniziativa porta un titolo carico di volontà e abbraccia l'intera Regione: "Da sinistra e dal basso. Cento sguardi sull'Umbria della crisi.". Già, perché è da qui che vogliamo ripartire e a Terni, dopo l'incontro già avvenuto tra i lavoratori della TK-AST, le segreteria locali di CGIL,CISL e UIL e i vertici nazionali del partito, abbiamo intenzione di continuare un cammino che ci porti direttamente a confronto con realtà territoriali: associazioni, circoli, comitati, cittadini. Tutti soggetti e gruppi di soggettività a cui vorremmo chiedere la disponibilità per un dialogo informale, diretto alla creazione di una progettualità politica propositiva e di affermazione di bisogni inascoltati nel territorio.
E' un passo impegnativo per il Circolo Ternano, ma una Sinistra che non ascolta è una Sinistra che non rappresenta e di questo noi oggi vogliamo assumerci la responsabilità, per tornare a essere voce di una maggioranza azzittita e isolata; la maggioranza di un popolo, quello umbro, che sta soffrendo pesantemente e direttamente gli sviluppi di una crisi economica, politica e democratica.
Se vogliamo uscirne dobbiamo ritornare ad ascoltarci e insieme, oltre a fare le giuste domande, dobbiamo impegnarci nella formulazione di risposte complete ed efficienti che riportino la politica ad essere "cosa pubblica."
Circolo SEL Terni
Nessun commento:
Posta un commento