sabato 10 maggio 2014

IV° Passeggiata "Lungo il sentiero dei nidi di ragno"


Domenica 18 maggio quarta passeggiata sui sentieri della Brigata "Gramsci".
L'appuntamento è per le ore 09.00 al Parco Campacci, l'escursione è adatta a tutti.
Si prega di comunicare la propria partecipazione entro venerdì 16 a Tommaso Sabatini (tel. 328/6536601 - tommo.sabatini@gmail.com)



.

giovedì 8 maggio 2014

In Europa con Tsipras

Secondo alcuni è un eroe, secondo altri una minaccia. È giovane, è greco ed è il candidato della sinistra alla presidenza della Commissione di Bruxelles. Quella di Alexis Tsipras, classe 1974, è oggi la voce più forte che si leva dalle file dell'opposizione al governo di Atene.

https://www.youtube.com/watch?v=NyrVG-G1n24

Alexis Tsipras sarà a Bologna il 19 maggio. Vi aspettiamo in tanti, dobbiamo riempire piazza Maggiore e far sentire la nostra voce.

La realtà che l'informazione sembra ignorare, o meglio prova a nascondere è che una sinistra in Europa ci sarà che piaccia o no a Renzi, Grillo e Berlusconi.

Le liste che sostengono Alexis Tsipras registrano ottime tendenze di voto: la Linke tedesca è data all'8,5%, il Front de Gauche francese al 7,8%, la spagnola Izquierda Unida al'11,8. Per non dire del partito greco Syriza che molti ormai attestano come primo partito in Grecia.

Nel complesso, quello che emerge è che la sinistra in Europa potrebbe addirittura rappresentare il terzo raggruppamento del Parlamento europeo, dopo Popolari e Socialisti. Una presenza potenzialmente molto influente e che si aggiunge, tanto per capirsi, a quella consistente che si prepara a destra attorno alle idee di Marine Le Pen o di Nigel Farage.

Anche in Italia c'è una lista di sinistra: L'Altra Europa con Tsipras e Sinistra Ecologia Libertà ha scelto di stare da questa parte.

E di sinistra ce né sempre più bisogno. Questa settimana sarà decisiva per il mondo di lavoro: il Jobs Act arriva alla Camera per la sua approvazione finale. Una legge che va contro la civiltà del lavoro, la Costituzione e le direttive europee.
Seguiteci sui social media e sul sito, daremo battaglia. Incominciamo oggi con le partite Iva. ( Leggi Fermiamo il Jobs Act: le domande da una partita Iva sul sito di SEL)

Facciamo in modo che anche la sinistra italiana sia protagonista, per cambiare questa Europa. Prima le persone, tutto il resto e troika.

martedì 6 maggio 2014

Le nostre donne e i nostri uomini per Terni

Sinistra Ecologia Libertà – Sinistra per Terni
per Di Girolamo Sindaco

Candidati al Consiglio Comunale



ASTA DEBORA TOGNI, insegnante scuola di ballo
BARBINI FABIO, operatore sociale
BELLI FABIO, dipendente cooperativa sociale
BIENTINESI RAFFAELE, medico di base
BIONDINI MASSIMO, artigiano
CHIOLLI GIORGIA, impiegata
DESI ROBERTO, assistente sociale
DI LORETO MANUELA, docente
FABRIZI GIULIA, studentessa universitaria Polo Ingegneria Terni
FEDERICI MARCO, aiuto regista
FERRETTI ANGELO, pensionato
FRANCESCHINI DANILO, operatore sociale
GAGGIA EMANUELE, presidente circolo Prisciano
GUERRA SIMONE, assessore comunale uscente
LINGUARI FABRIZIO, dipendente Provincia di Terni
MALAFOGLIA FRANCESCA, presidente uscente Circoscrizione Nord
MATTEUCCI GIULIO, operaio Acciai Speciali Terni
MAURI MAURA, impiegata Umbria Salute
MINISTRO DAVIDE, ingegnere
PELLEGRINI ANDREA, imprenditore
PERSICHETTI DIEGO, lavoratore precario
PICCIRILLI PIERLUIGI, pensionato
PORFIDI FEDERICA, segretaria provinciale SEL
RIBECA RITA, funzionaria
RICCI SILVANO, assessore comunale uscente
ROSIGNOLI ALESSIO, impiegato Tubificio di Terni
ROSSI ANTONIETTA, medico Azienda Ospedaliera
SABATINI BARBARA, lavoratrice precaria
TALAMONTI MARCO, dipendente AST, vicepresidente Circ.Sud
ZARA LUCIANO, segretario comunale SEL
ZINGARELLI NICOLA, avvocato

c'è SINISTRA in città. Il programma di Sinistra Ecologia Libertà - Sinistra per Terni




Da qui al 2019
C’è SINISTRA in città



La crisi di questi anni ha cambiato la nostra città, le donne e gli uomini che la vivono, ha modificato la scala delle priorità e delle speranze, aumentando rabbia e disperazione.
Non sono molti i segnali di miglioramento dell’economia, anche per il carattere stesso del sistema produttivo umbro, rivolto in gran parte a un mercato interno che stenta a riprendere.
E' a questa città che dobbiamo dare risposte, subito. La nuova amministrazione dovrà fare della qualità della vita dei suoi cittadini l'asse portante di tutte le sue politiche. E dovrà porre in essere a un tempo un'azione di proposta, come le impone il mandato ricevuto, e un'azione di ascolto non formale ma concreto.
Il primo impegno sarà svolgere un ruolo attivo e fortemente incisivo, insieme alle forze sociali cittadine e alla Regione dell’Umbria, per ottenere dal Governo nazionale gli strumenti pubblici necessari a consolidare la presenza industriale che ha nei poli di eccellenza degli acciai speciali e della chimica avanzata due realtà irrinunciabili: una rinnovata fase di sviluppo manifatturiero, sempre più capace di coniugare lavoro e rispetto del territorio, dell’ambiente, della salute.
Quindi una politica ambientale, sul fronte delle emissioni e dei rifiuti, coraggiosa. Una mobilità dolce e sostenibile. Un nuovo rispetto per il territorio, non più visto come fonte di speculazione ma come ricchezza comune. Un sostegno al diritto all'abitazione e ai diritti civili che le accresciute sensibilità rendono inderogabili. Una difesa del sistema sociale senza derive o scorciatoie utilitaristiche. L'impegno ad adottare il troppe volte evocato bilancio partecipativo accompagnato a una riforma della macchina amministrativa e del decentramento.
Prospettive ambiziose, ma cinque anni possono cambiare non solo il volto ma anche la carne di una collettività.
Sta a tutti noi lavorare per cambiarla in meglio.
Anche per questo
C'E' SINISTRA IN CITTA'