mercoledì 30 aprile 2014

Presentazione della lista "Sinistra Ecologia Libertà - Sinistra per Terni"

Conferenza stampa di presentazione della lista "Sinistra Ecologia Libertà - Sinistra per Terni" per le elezioni amministrative del 25 maggio 2014.


Lista dei candidati:

ASTA DEBORA TOGNI, insegnante scuola di ballo
BARBINI FABIO, operatore sociale
BELLI FABIO, dipendente cooperativa sociale
BIENTINESI RAFFAELE, medico di base
BIONDINI MASSIMO, artigiano
CHIOLLI GIORGIA, impiegata
DESI ROBERTO, assistente sociale
DI LORETO MANUELA, docente
FABRIZI GIULIA, studentessa universitaria Polo Ingegneria Terni
FEDERICI MARCO, aiuto regista
FERRETTI ANGELO, pensionato
FRANCESCHINI DANILO, operatore sociale
GAGGIA EMANUELE, presidente circolo Prisciano
GUERRA SIMONE, assessore comunale uscente
LINGUARI FABRIZIO, dipendente Provincia di Terni
MALAFOGLIA FRANCESCA, presidente uscente Circoscrizione Nord
MATTEUCCI GIULIO, operaio Acciai Speciali Terni
MAURI MAURA, impiegata Umbria Salute
MINISTRO DAVIDE, ingegnere
PELLEGRINI ANDREA, imprenditore
PERSICHETTI DIEGO, lavoratore precario
PICCIRILLI PIERLUIGI, pensionato
PORFIDI FEDERICA, segretaria provinciale SEL
RIBECA RITA, funzionaria
RICCI SILVANO, assessore comunale uscente
ROSIGNOLI ALESSIO, impiegato Tubificio di Terni
ROSSI ANTONIETTA, medico Azienda Ospedaliera
SABATINI BARBARA, lavoratrice precaria
TALAMONTI MARCO, dipendente AST, vicepresidente Circ.Sud
ZARA LUCIANO, segretario comunale SEL
ZINGARELLI NICOLA, avvocato

lunedì 28 aprile 2014

3 maggio: Nichi Vendola a Terni

Nichi Vendola sarà a Terni sabato 3 maggio a sostegno della lista "Sinistra Ecologia Libertà - Sinistra per Terni".

L'appuntamento è alle 17,30 a Piazza Solferino.


In caso di pioggia l'iniziativa si terrà nel vicino Palazzo di Primavera (Via Giordano Bruno n.3, dietro Corso Vecchio).

mercoledì 23 aprile 2014

29 aprile: La città visibile

Martedì 29 aprile alle ore 17,30 presso la Sala dei Centopassi in Via del Leone 44 a Terni si terrà un incontro pubblico sul tema della pianificazione urbanistica partecipata e su come devono cambiare le nostre città di fronte alle nuove esigenze di chi le abita.


Al dibattito interverranno:
Leopoldo Di Girolamo, candidato Sindaco di Terni
Valerio Calzolaio, Assemblea Nazionale SEL
Donatella Venti, urbanista


Coordinerà Andrea Pellegrini, coordinamento Circolo SEL Terni

mercoledì 16 aprile 2014

La sinistra per la città

La gravissima crisi internazionale ha causato danni enormi al sistema produttivo ternano e umbro. E’ sempre desto l’allarme per le dismissioni di  vari siti industriali, una volta solidi riferimenti occupazionali. 
Gli effetti sul sociale sono sotto gli occhi di tutti: aumento della povertà, della disoccupazione e rischio di coesione democratica.
L’Amministrazione Comunale uscente, nel clima di incertezza nazionale (dovuta ai tagli prodotti dai governi di centrodestra prima  e da quelli delle larghe intese poi), ha rivolto le maggiori attenzioni alle famiglie vittime incolpevoli della crisi, sostenendole nel diritto sacrosanto a difendere la loro dignità.
Nella difficile sfida che il futuro ci consegna, Terni ha bisogno di una guida sicura, solida ed affidabile capace di confrontarsi con tutte le forze economiche e sociali della città, garantendo la tutela degli interessi del mondo del lavoro e delle fasce sociali più a rischio, nonché la salvaguardia della sostenibilità ambientale. 
Per raggiungere questi obiettivi è necessario rilanciare il progetto di un nuovo centrosinistra a Terni ed in Umbria, sbarrando la strada a tentazioni centriste e di esclusione della sinistra dai governi locali. 
Il candidato Sindaco, Di Girolamo, ha dimostrato di condividere questi valori e di porsi a garanzia del nostro progetto politico. 
In risposta a tale disponibilità, Sinistra Ecologia Libertà, Sinistra per Terni, Associazione "E.Berlinguer" di Terni saranno presenti nella coalizione di centrosinistra a sostegno della sua riconferma a Sindaco, con  una lista unitaria chiamata “Sinistra Ecologia Libertà- Sinistra per Terni”.
Siamo determinati ad assumerci questo compito, nell’interesse di Terni e dei ternani, per l’affermazione di un centrosinistra forte e non condizionato, dai chiari riferimenti progressisti e di sinistra certi che esso può assolvere con coscienza, competenza e umanità i compiti che il momento economico impone, senza perdere il coraggio e la speranza di risollevare la testa e disegnare orizzonti meno bui per le generazioni più giovani.
Vogliamo dire alla città che questo nostro impegno non si conclude con il voto del 25 Maggio; noi intendiamo, oggi, rappresentare l’avvio di un percorso per l’affermazione, a Terni, di una sinistra forte ed autonoma, inclusiva e non ripiegata su se stessa, che sappia interpretare la necessaria discontinuità nell’azione amministrativa che la città, profondamente cambiata negli ultimi anni, si aspetta.
Una sinistra di cui ci sentiamo parte fondamentale ma non esaustiva; una sinistra per cui, donne ed uomini di forze politiche ed associazioni  che hanno dato vita a questo processo si mettono a disposizione con l’ambizione di essere un laboratorio politico utile alla intera sinistra umbra.  
   Sinistra Ecologia Libertà     Sinistra per Terni     Associazione "E. Berlinguer"

martedì 8 aprile 2014

Comunicato Stampa SEL Terni su perquisizioni antidroga nelle scuole ternane

SEL TERNI: Solidarietà a Franco Coppoli

La scuola, deve essere un luogo sicuro in cui gli insegnati, il personale e la dirigenza collaborano nell’educazione dei ragazzi ed in cui gli studenti si devono sentire protetti e valorizzati e non criminalizzati.
Nei giorni scorsi si è consumato un grave attacco al ruolo che la scuola dovrebbe svolgere e alla libertà di insegnamento.
SEL Terni esprime solidarietà a Franco Coppoli, docente dell’Istituto per geometri di Terni, nei confronti del quale è stato avviato un procedimento disciplinare perché ha impedito l’irruzione in classe di una squadra di poliziotti con cane antidroga che pretendevano di interrompere le lezioni e controllare gli studenti e l’aula. In assenza di uno specifico mandato della magistratura, l’irruzione nelle classi e l’interruzione dell’attività didattica si configura come una pesante violazione degli spazi educativi e come interruzione di pubblico servizio.
Gli organi di polizia hanno il compito di garantire la sicurezza dei giovani e il rispetto delle leggi, ma l’irruzione all’interno della scuola, senza che ci sia l’evidenza di un reato, snatura la funziona della scuola e ottiene come unico risultato la perdita di fiducia nell’istituzione scolastica e nelle sue funzioni educative.
Sul tema del consumo di sostanze stupefacenti la scuola ha il compito di promuovere progetti di prevenzione e riflessione ma non può avallare azioni repressive che criminalizzano ed intimoriscono gli studenti e mettono in discussione l’autonomia delle strutture scolastiche.

Terni, 08/04/2014

martedì 1 aprile 2014

Cospea: un'occasione da non perdere

SEL Terni non condivide la scelta del Consiglio Comunale che, nella seduta di lunedì, non ha fatto propria la proposta avanzata dalla prima commissione che avrebbe impegnato Sindaco e Giunta a rivalutare le decisioni in merito alla questione del cavalcavia di Cospea, un invito a valutare una modifica del piano attuativo alla luce delle proposte avanzate dal comitato dei cittadini del quartiere.

Sono quasi due anni che il comitato si batte per evitare quello che ritiene uno scempio urbanistico in un quartiere, quello di Cospea, già pesantemente gravato dai lavori per il nuovo centro commerciale. Non solo, lungi dal dire un semplice no, i cittadini hanno avanzato diverse proposte alternative e dettagliate (oltre che più economiche) che meritavano ben altra considerazione. E' un esempio, questo, di progettazione urbana condivisa e dal basso che spesse volte è stata ignorata o trattata con miope sufficienza. SEL Terni ritiene, invece, che tali modalità di partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica debbano essere una prassi, soprattutto quando le scelte urbanistiche determinano in modo fondamentale la qualità di vita della comunità. 
Comunque, anche se tardivo e parziale, vi è stato l'impegno personale del Sindaco e dell'Assessore Malatesta e della intera giunta a seguire la vicenda e valutare con attenzione le conclusioni della I commissione. SEL Terni, oltre ad impegnarsi in questa direzione, ritiene che seppure a fatica, si vada nella direzione giusta, con rapporti fra amministrazione e cittadini che devono essere improntati, sempre, alla trasparenza e al dialogo.
Perché la città è un bene comune, e va pensata insieme.