lunedì 20 maggio 2013

SEL TERNI aderisce al Comitato a favore del disegno di legge di iniziativa popolare "rifiuti zero"

Comunicato stampa


20 maggio 2013

Sinistra Ecologia Libertà di Terni aderisce al Comitato che si è costituito sulla raccolta firme a favore del disegno di legge di iniziativa popolare "rifiuti zero: per una vera società sostenibile". 

Tale iniziativa va nella direzione da sempre auspicata da SEL in materia di rifiuti: applicare una gestione virtuosa che tenga conto delle Convenzioni internazionali e delle direttive europee e cioè spostare l'attenzione e le risorse/incentivi sulla riduzione a monte, sul riuso e sul riciclaggio dei rifiuti invece che sull'incenerimento che rappresenta comunque una distruzione (parziale) della materia.
Tale proposta di legge infatti parte dal dato di fatto del limite delle risorse naturali del pianeta e obbligo delle comunità è quello di mettere in atto pratiche virtuose che ne limitino il consumo. 
Essa non risolve le contraddizioni né esaurisce le azioni che vanno messe in campo a livello locale e regionale. Rappresenta un ulteriore strumento per indirizzare l'attività politica verso una società sostenibile, unica strada da percorrere per tentare di uscire da una crisi devastante da un punto di vista economico, sociale, ambientale, morale nonché politico.

Circolo SEL Terni

Nessun commento:

Posta un commento