lunedì 23 luglio 2012

No alla privatizzazione dell'AsFM


COMUNICATO STAMPA

A distanza di quattro mesi torniamo sulla vicenda della trasformazione dell'AsFM in S.p.A. e della sua totale o parziale vendita.
Corriere dell'Umbria 22.07.12

Ci torniamo perché le perplessità che sollevammo allora sul percorso presentato dalla Giunta Comunale si sono rafforzate in un giudizio di contrarietà.
C'è, oggi, una novità: è stato presentato il bilancio 2011 che prevede, per la prima volta dopo oltre dieci anni, il ritorno a un utile, anche se contenuto. Utile raggiunto con pochi interventi di razionalizzazione sul fronte della spesa, ma che non hanno riguardato le criticità più pesanti:
1) la localizzazione poco strategica di alcune farmacie;
2) l'uso, per tutte le farmacie, di locali in affitto;
3) la sproporzionata presenza di personale amministrativo nell'organico aziendale.
È presumibile, quindi, che intervenendo su questi punti, l'AsFM possa essere in grado di generare utili più consistenti per i prossimi esercizi.
Tenuto conto che l'ultimo provvedimento del Governo in materia consente l'apertura di quattro farmacie private nel territorio comunale e che la crisi economica non favorisce percorsi di privatizzazione economicamente convenienti, riteniamo sensato fermarsi a riflettere sue quella che potrebbe rivelarsi una svendita.
Chiediamo dunque che su questa scelta ci sia un coinvolgimento dell'intera comunità essendo l'AsFM un patrimonio della città e non di una maggioranza.
Troppo silenzio avvolge l'operazione che si sta costruendo, sulle procedure, sui soggetti che devono istruire la pratica e sulle finalità della vendita. Al contrario, una partita così delicata deve avvenire nella massima trasparenza e con la partecipazione più ampia. Non può essere una società privata a decidere il destino dell'AsFM arrivando all'individuazione del soggetto privato da coinvolgere.
In questa vicenda, ci ripetiamo, devono prevalere gli interessi della collettività, e non ci sembra questa la strada.

Circolo SEL Terni - 20 luglio 2012

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