martedì 22 maggio 2012
Sel aderisce al Comitato contro la riforma sanitaria della Regione
Sinistra Ecologia Libertà di Terni aderisce alla proposta presentata nei giorni scorsi da Federconsumatori e Confesercenti, per la costituzione di un comitato nella nostra città che si opponga alla riforma sanitaria proposta dalla Regione Umbria. Crediamo anche noi che serva un confronto più ampio per mettere a punto una riforma saggia, che non penalizzi i cittadini ed il nostro territorio.
Negli ultimi anni l’Azienda Ospedaliera ternana si è guadagnata un ruolo importante nell’Italia centrale, per volumi ed efficienza di servizi erogati, grazie soprattutto al livello di eccellenza raggiunto da alcuni reparti, tra cui Cardiochirurgia e Chirurgia toracica. Queste alte specializzazioni hanno permesso non solo di dare risposte adeguate ai bisogni presenti nel territorio ma, contestualmente, di esercitare un consolidato richiamo di importanti flussi dai territori limitrofi, anche extraregionali, garantendo un significativo e virtuoso apporto economico all’Azienda ospedaliera ternana e favorendo il raggiungimento dell’equilibrio finanziario complessivo della sanità regionale.
La presenza di tali specializzazioni ha inoltre permesso, fatto non secondario, la formazione di imperdibili professionalità che rappresentano un patrimonio pubblico culturale e scientifico dell'intera comunità.
Ribadiamo ancora una volta come il necessario processo di razionalizzazione della sanità avviato in Umbria non possa prescindere dalla diminuzione a due delle aziende sanitarie locali e dal rafforzamento delle due aziende speciali ospedaliere di Perugia e Terni. Processo che deve svilupparsi verso una maggiore integrazione tra le due aziende ospedaliere e gli altri ospedali da un lato, e con la sanità territoriale dall'altro, per rafforzare l'assistenza e la prevenzione sul territorio evitando di dare alla richiesta di cura la sola risposta ospedaliera.
Vanno tagliate le spese improduttive, ma mantenute e se possibile incrementate quelle in grado di garantire ritorni economici importanti e il mantenimento di standard d'eccellenza, pena il venir meno della sostenibilità del sistema sanitario pubblico regionale, che noi intendiamo difendere e rafforzare.
SEL di Terni aderisce quindi con convinzione al comitato e mette a disposizione le proprie energie e competenze disponibili per la riuscita degli scopi prefissati dal neocomitato cittadino.
Circolo SEL TERNI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento