domenica 27 maggio 2012

Creare giocando 2012


Nel mese di maggio e giugno l'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni dedica una serie di iniziative ai bambini, ai genitori  e a tutti coloro che lavorano con l’infanzia e l’adolescenza. Anche nel 2012, le iniziative nascono dalla collaborazione e dall’esperienza pluriennale di vari settori del Comune di Terni quali bct, sistema museale, servizi culturali e servizi educativi.
La progettazione che ha ispirato i servizi comunali si è basata sulla volontà di riaffermare l’importanza di stimolare il pensiero creativo fin da bambini, facendo esperienze di tipo diverso che spaziano dall’ascolto alla lettura, dal gioco alla manipolazione dei materiali, creare giocando prodotti personali e originali, percorsi espressivi importanti per la costruzione della propria identità e autostima.
Crediamo che questo sia il senso del nostro amministrare e operare: creare ambienti e situazione in cui i bambini siano protagonisti del proprio agire, sperimentare più tecniche e materiali, in diversi luoghi quali scuola, teatro, biblioteca e musei con la guida di personale esperto in campi diversi che vanno dal cinema all’audiovisivo, dal teatro alla lettura, dall’arte alla manipolazione della materia. L’attività laboratoriale permette al bambino di porsi con un atteggiamento aperto verso nuove esperienze e avventure conoscitive e percettive, cogliendo e accettando il rischio di provare sentieri inesplorati. Atteggiamento che va incoraggiato con attività divertenti e coinvolgenti.
 A tal fine abbiamo pensato di porre all'attenzione della città i progetti realizzati insieme alle scuole e ai servizi educativi del nostro territorio, durante tutto l’anno scolastico, e nei laboratori che la bct dedica ai bambini e ai ragazzi.
Per approfondire tali argomenti inoltre, abbiamo previsto anche incontri con figure importanti del mondo dei bambini e dei ragazzi: quali pediatri e scrittori. Professionisti che illustreranno la loro esperienza, dialogando con gli adulti e con i ragazzi ribadendo l’importanza della lettura fin da piccoli e proponendo libri e attività.
I servizi comunali hanno progettato e realizzato la  mostra “Sensazioni” a  Palazzo di Primavera, un’originale produzione culturale, pensata per offrire, ai bambini e ai ragazzi, la possibilità di esplorare il mondo dei sensi. Quattro saranno le sezioni allestite: vista, udito, tatto, olfatto - gusto. Esplorando attraverso i  giochi si passerà dalla scoperta e la meraviglia alla conoscenza, grazie all'esperienza tattile e visiva, alla sperimentazione e al fare, ponendo sempre il bambino e il ragazzo, con le sue differenze e le sue peculiarità, al centro della progettazione.
Come già fatto nella scorsa edizione, pertanto, rinnovo l’invito a partecipare alle iniziative dell’ampio programma a tutti i cittadini adulti e bambini, con una frase a cui si è ispirato e continuerà ad ispirarsi il nostro agire:

«Fin da ragazzo sono stato uno sperimentatore..., curioso di vedere cosa si poteva fare con una cosa, oltre a quello che si fa normalmente».

«Durante l’infanzia  siamo in quello stato che gli orientali definiscono Zen: la conoscenza della realtà che ci circonda avviene istintivamente mediante quelle attività che gli adulti chiamano gioco. Tutti i ricettori sensoriali sono aperti per ricevere dati: guardare, toccare, sentire i sapori, il caldo, il freddo, il peso e la leggerezza, il morbido e il duro, il ruvido e il liscio, i colori, le forme, le distanze, la luce, il buio, il suono e il silenzio… tutto è nuovo, tutto è da imparare e il gioco favorisce la memorizzazione.
Poi si diventa adulti, si entra nella ‘società’, uno alla volta si chiudono i ricettori sensoriali. Non impariamo quasi più niente, usiamo solo la ragione e la parola e ci domandiamo: quanto costa? A cosa serve? Quanto mi rende?»  Bruno Munari



L’Assessore alla Scuola, alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Terni 
Simone Guerra

mercoledì 23 maggio 2012

Incontro pubblico: I beni comuni per una nuova civiltà

I beni comuni per una nuova civiltà 
Perché la ricetta neo-liberista ha fallito

Incontro pubblico con Valerio Calzolaio, Assemblea nazionale di SEL
 
Sono previsti i contributi di
Federica Porfidi, Coordinatrice provinciale SEL
Andrea Liberati, Segretario regionale Legambiente
Alfonso Morelli, Responsabile regionale SEL per l’Ambiente
Valentino Rocchigiani, Responsabile regionale SEL per gli EELL
Maria Cristina Garofalo, Ref. prov. comitato referendario acqua pubblica
Elisabetta Piccolotti, Assessore comune di Foligno
Carlo Ottone, Presidente Asm Terni
Umberto Ricci, Presidente Federconsumatori Terni
Marco Vulcano, referente per Terni di Alba
 
Giovedì 31 maggio - ore 17,30
Sala dei Centopassi - Via del leone 44/b - TERNI

2 giugno SEL sul Monte Solenne

Il 2 giugno, per la Festa della Repubblica, il Circolo SEL di Terni organizza una passeggiata/trekking sul Monte Solenne per issarvi la bandiera rossa, la bandiera della pace e il tricolore, simboli della nostra Repubblica.
Una camminata di pace, invece di costose e inutili parate militari.

Il percorso è diviso in due parti:
- la prima si ferma a metà strada, presso un rifugio nel quale successivamente sarà preparato il pranzo
- la seconda raggiungerà la cima per issare le due bandiere.

Programma:
ore 8,00 Partenza dal parcheggio di vocabolo Staino (in loco organizzeremo il car sharing)
ore 8,45 Arrivo ai piedi del sentiero (nei pressi del paesino Le Cese)
Tempo di percorrenza percorsi andata: 1h fino al rifugio e 2,30h fino alla cima.
Per raggiungere l’inizio del percorso per chi non volesse partire da Terni: direzione Terni/Ferentillo/Ancaiano e, dopo circa 4 km, si arriva a Le Cese (punto di partenza).
Attrezzatura: scarpe da trekking, maglia di ricambio, cappello e borraccia.

Le adesioni dovranno essere comunicate entro mercoledì 30 maggio all'indirizzo circoloselterni@gmail.com o contattando Umberto (349/5891542), Andrea (349/4711753) o Fabio (393/9212082). Le stesse persone possono essere contatte per ogni informazione.

martedì 22 maggio 2012

Sel aderisce al Comitato contro la riforma sanitaria della Regione


Sinistra Ecologia Libertà di Terni aderisce alla proposta presentata nei giorni scorsi da Federconsumatori e Confesercenti, per la costituzione di un comitato nella nostra città che si opponga alla riforma sanitaria proposta dalla Regione Umbria. Crediamo anche noi che serva un confronto più ampio per mettere a punto una riforma saggia, che non penalizzi i cittadini ed il nostro territorio.

Festa giovane a Rieti: Petrangeli è sindaco (Sel)


È bastata mezzora di numeri e sospiri per capire che la città aveva deciso di cambiare rotta: fa rumore la fine dell’era di governo di centrodestra, 18 anni e 2 sindaci eletti sempre con plebisciti al primo turno, una sconfitta sonora che si disegna in cifre impietose man mano che i seggi terminano le operazioni di scrutinio. Simone Petrangeli, avvocato di 38 anni, uomo di Sel che alle primarie del centrosinistra aveva messo all’angolo a sorpresa i 2 candidati ufficiali del Pd, ha stravinto il ballottaggio e dopo appena un’ora di dati la sua vittoria è clamorosa e si avvicina al 70% dei consensi.

Il candidato di Sel Simone 
PetrangeliIl candidato di Sel Simone Petrangeli
FESTA GIOVANE – Al comitato elettorale di piazza San Rufo, là dove la tradizione vuole sia individuato il centro geografico d’Italia, la tensione scompare appena sul maxischermo compaiono i primi risultati. L’unico a rimanere impassibile è proprio il nuovo sindaco, forse per scaramanzia, forse perché non vuole credere ai propri occhi: «Aspettiamo, vorrei almeno che si arrivasse al 50% dei voti scrutinati…». Ma è solo una formalità, i ragazzi che lo hanno accompagnato lungo cinque lunghissimi mesi di campagna elettorale liberano la gioia perché sono consapevoli di aver messo fine a un’era a forza di partecipazione volontaria, slogan innovativi («Diventiamo sindaco», «Mettici del tuo», «Ora puoi») e invasioni mediatiche della rete. Poco più in là Antonio Perelli, candidato del Pdl, anche lui avvocato ed assessore nella giunta uscente di centrodestra, accetta la realtà, provando a mettere insieme un’amara analisi dei perché di una sconfitta così sonora: «Quello che è successo non ha ragioni nell’immediato, ma è la conseguenza di un percorso amministrativo-politico evidentemente non condiviso dalle aspettative dei cittadini. Molte cose non sono state tracciate nel verso giusto. Bisogna avere il coraggio e la forza d’animo di accettare la realtà».
SVOLTA STORICA – Il successo di Petrangeli per una città impermeabile al cambiamento può davvero segnare un nuovo confine, perché la città ha bocciato un’amministrazione cui aveva offerto incondizionata fiducia. Il primo problema da affrontare per il nuovo sindaco sarà quello del bilancio, un buco da circa 70 milioni di euro che peserà su ogni possibile azione della nuova amministrazione: «Sarà il tema caldo dal quale iniziare – taglia corto Petrangeli – motivo per cui ho già pensato a un esperto che ci illumini su come agire. Prima faremo la certificazione del bilancio comunale, prima potremo iniziare a lavorare». Squilla il telefono, c’è Nichi Vendola dall’altra parte a volersi complimentare con il proprio candidato. Si può ricominciare a guardare avanti: «Il centrodestra in questa campagna elettorale si è proposto in continuità con le ultime due amministrazioni e questo per loro è stato letale. Prometto di riportare legalità, partecipazione e trasparenza a palazzo di città, per realizzare un rinnovamento-risanamento prima ancora che politico e amministrativo di tipo etico». Dopo 18 anni di amarezze si dà inizio alla festa, il centrosinistra reatino è diventato maggiorenne aspettando un giorno così.

dal sito http://roma.corriere.it

domenica 20 maggio 2012

in ricordo di Montesi, contro le mafie e la violenza


In segno di lutto e cordoglio per il barbaro attentato di Brindisi, l 'escursione “Lungo il sentiero dei nidi di ragno” è stata annullata. Stamattina si è svolto un presidio davanti al Monumento di Pietro Montesi al Parco Campacci di Marmore, dove è stata ricordata la figura dell'antifascista marmorese e ribadito il nostro NO alle mafie e alla violenza.


mercoledì 9 maggio 2012

Gli incontri di Sinistra Ecologia Libertà


Franco Giordano, della Presidenza Nazionale di SEL,
presenta il libro
Nostalgia Canaglia. Perché la politica torni passione.
Gli errori che non dobbiamo ripetere." 

Ne discutono con l'autore
Marina Sereni, parlamentare PD
Attilio Romanelli, Segretario Generale CGIL Terni
Coordina Renzo Massarelli, editorialista del Corriere dell'Umbria

giovedì 17 maggio alle ore 17,30
presso il Bar FAT del CAOS - Viale Campofregoso, 120




"Occorre quindi resistere alle sirene della nostalgia, e al tempo stesso non rassegnarsi al tramonto della politica che, nella sua essenza, è la prefigurazione di una società più giusta."
(dalla prefazione di Umberto Galimberti)

domenica 6 maggio 2012

Domenica 20 maggio, Escursione sui luoghi della Resistenza

In segno di lutto e cordoglio per il barbaro attentato di Brindisi, la manifestazione di domani “Lungo il sentiero dei nidi di ragno” è stata modificata. Non si svolgerà l'Escursione ma ci sarà un presidio alle ore 09.30 davanti al Monumento di Pietro Montesi al Parco Campacci di Marmore, dove ricorderemo l'antifascista marmorese e ribadiremo il nostro NO alle mafie e alla violenza. Sinistra Ecologia Libertà invita tutti i cittadini a partecipare oggi pomeriggio, alle ore 18, al presidio che si svolgerà sotto Palazzo Spada

Sinistra Ecologia Libertà organizza:
Lungo il sentiero dei nidi di ragno
seconda edizione
DOMENICA 20 MAGGIO
Escursione da Marmore alla Madonna dello Scoglio per ricordare
Pietro Montesi, assassinato dai fascisti il 20 maggio 1944.

Programma:
ore 09.00 ritrovo presso il Monumento di Montesi al Parco Campacci di Marmore
ore 09.15 partenza dell'escursione
ore 11.30 arrivo alla Madonna dello Scoglio
  • gli storici Marco Venanzi e Angelo Bitti parleranno di Montesi, seguirà la riproposizione di canti partigiani della Brigata “Gramsci”, e poi il
    Pranzo (salsicce,bruschetta e vino)
per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione a
Tommaso Sabatini
(tel. 328/6536601 – tommo80@gmail.com)
si avrebbe voglia di andare con una banda di compagni, allora, compagni con cui fare battaglie con le canne, nel fossato.”
Italo Calvino - “il sentiero dei nidi di ragno”




.