Per il Primo Maggio il Circolo SEL di Terni organizza una passeggiata/trekking sul monte Solenne per issarvi due bandiere simbolo della sinistra: la bandiera rossa, simbolo del lavoro, e la bandiera della pace.
Un modo per mettere insieme l’iniziativa simbolica con quella un po’ godereccia, di stare insieme, camminare, prendere la buona aria e.... sgranocchiare qualche salsiccia e costorella di maiale (ma ce ne sarà anche per i vegetariani, s'intende).
Il percorso verso il Solenne e’ stupendo…tra querce antiche ..Pini Neri, prati verdi….
La camminata è divisa in due parti:
- la prima: per i più pigri e per coloro che non vogliono fare l’escursione fino alla cima (1.380 metri). Ci si ferma a metà strada presso un rifugio nel quale successivamente sarà cotta la carne (sul camino).
- la seconda: per i piu’ volenterosi e preparati alla fatica ….. Si raggiungerà la cima per issare le due bandiere.
Programma:
ore 8,00 Partenza dal parcheggio di vocabolo Staino (in loco organizzeremo il car sharing)
ore 8,45 Arrivo ai piedi del sentiero (nei pressi del paesino Le Cese)
Tempo di percorrenza percorsi andata: 1h fino al rifugio e 2,30h fino alla cima.
Per raggiungere l’inizio del percorso per chi non volesse partire da Terni: direzione Terni/Ferentillo/Ancaiano e, dopo circa 4 km, si arriva a Le Cese (punto di partenza).
Attrezzatura: buone scarpe da trekking (collo alto se possibile.), una maglia di ricambio (si suda...), un bel cappello (c’è tanto sole...) e una borraccia (si beve…), l’acqua si preleva ad una sorgente all’inizio del sentiero (speriamo che non si asciughi nel frattempo...).
Le adesioni dovranno essere comunicate entro lunedì 23 aprile all'indirizzo circoloselterni@gmail.com o contattando Umberto (349/5891542), Andrea (349/4711753) o Fabio (393/9212082). Le stesse persone possono essere contatte per ogni informazione.
Nessun commento:
Posta un commento