venerdì 26 settembre 2014

A SINISTRA E DAL BASSO. CENTO SGUARDI SULL'UMBRIA DELLA CRISI.

A SINISTRA E DAL BASSO. CENTO SGUARDI SULL'UMBRIA DELLA CRISI.

Il progetto ambizioso di una nuova politica non può prescindere dalla riscoperta di alcune virtù fondamentali della politica stessa, abbandonate o smarrite in azioni di governo spesso riduttive e approssimative.
Una di queste virtù Sinistra Ecologia Libertà vuole riproporla: l'ascolto.
L'iniziativa porta un titolo carico di volontà e abbraccia l'intera Regione: "Da sinistra e dal basso. Cento sguardi sull'Umbria della crisi.". Già, perché è da qui che vogliamo ripartire e a Terni, dopo l'incontro già avvenuto tra i lavoratori della TK-AST, le segreteria locali di CGIL,CISL e UIL e i vertici nazionali del partito, abbiamo intenzione di continuare un cammino che ci porti direttamente a confronto con realtà territoriali: associazioni, circoli, comitati, cittadini. Tutti soggetti e gruppi di soggettività a cui vorremmo chiedere la disponibilità per un dialogo informale, diretto alla creazione di una progettualità politica propositiva e di affermazione di bisogni inascoltati nel territorio.
E' un passo impegnativo per il Circolo Ternano, ma una Sinistra che non ascolta è una Sinistra che non rappresenta e di questo noi oggi vogliamo assumerci la responsabilità, per tornare a essere voce di una maggioranza azzittita e isolata; la maggioranza di un popolo, quello umbro, che sta soffrendo pesantemente e direttamente gli sviluppi di una crisi economica, politica e democratica.
Se vogliamo uscirne dobbiamo ritornare ad ascoltarci e insieme, oltre a fare le giuste domande, dobbiamo impegnarci nella formulazione di risposte complete ed efficienti che riportino la politica ad essere "cosa pubblica."

Circolo SEL Terni

martedì 23 settembre 2014

Eletto il nuovo coordinamento di SEL Terni

Il 22 settembre, presso la sede di Via del Leone, si è riunito il nuovo coordinamento del Circolo SEL Terni, composto, oltre al coordinatore, Andrea Pellegrini, eletto dall'assemblea degli iscritti del 13 settembre, da Sandro Angelici, Fabio Barbini (resp. ambiente e urbanistica), Massimo Biondini, Carla Ciuchini, Giorgia Chiolli, Roberto Desi (resp. politiche sociali), Angelo Ferretti, Francesco Fioriello, Simone Guerra, Maura Mauri (resp. organizzazione), Davide Ministro, Pierluigi Piccirilli, Alessio Rosignoli, Manuela Taddei, Luciano Zara, Nicola Zingarelli (resp. comunicazione).

Nel corso della riunione si è discusso delle iniziative da mettere in campo nei prossimi giorni e settimane, a partire dall'iniziativa regionale "A sinistra e dal basso. Cento sguardi sull'Umbria della crisi.", la partecipazione alla manifestazione nazionale a Roma del 4 ottobre (http://www.sinistraecologialiberta.it/notizie/bisogna-passare-dallausterita-al-new-deal-sociale-ed-ecologico/) e la mobilitazione contro il progetto di trasformazione dell'E45 in autostrada.
Ricordiamo inoltre che sono gli ultimi giorni per potere firmare i quesiti referendari Stop Austerità http://www.referendumstopausterita.it/ e per destinare il 2x1000 al finanziamento del nostro partito http://www.sinistraecologialiberta.it/notizie/sei-ancora-in-tempo-il-tuo-2xmille-a-sel/, mentre tra pochi giorni inizierà la campagna per la proposta di legge di iniziativa popolare per l'abolizione del pareggio di bilancio dalla Costituzione. Infine, per chi ancora non l'avesse fatto, è possibile ancora effettuare o rinnovare il tesseramento per l'anno 2014.

lunedì 15 settembre 2014

Andrea Pellegrini è il nuovo Segretario di SEL Terni

Andrea Pellegrini
L'assemblea dei Circolo comunale di Sinistra Ecologia Libertà di Terni, riunitasi sabato 13 settembre alla presenza del coordinatore regionale Fausto Gentili, ha eletto Andrea Pellegrini come nuovo coordinatore. Pellegrini, 41 anni, imprenditore, succede a Luciano Zara che era alla guida del Circolo dal 2010. L'assemblea ha rivolto un caloroso ringraziamento a Zara per il grande lavoro svolto in questi anni. Il nuovo coordinatore ha ringraziato gli iscritti del Circolo ternano per la fiducia concessagli e ha illustrato gli impegni principali del partito per i prossimi mesi a partire dalla conferenza programmatica e dalla campagna regionale di SEL "Da sinistra e dal basso. Cento sguardi sull'Umbria della crisi." che si è aperta proprio a Terni con l'incontro tra i lavoratori della TK-AST, le segreteria locali di CGIL,CISL e UIL e i vertici nazionali del partito. Nei prossimi giorni saranno nominati anche i membri del coordinamento comunale che affiancheranno Pellegrini .