Dal 1° Settembre aumenterà di 10 centesimi la prima ora nei parcheggi coperti di Corso del Popolo e di Piazza San Francesco, i quali il rimarranno aperti fino a mezzanotte Venerdi, Sabato e Domenica.
Saranno infine trasformati a pagamento circa 150 spazi nelle vie adiacenti il Parcheggio di Corso del Popolo.
Riteniamo accettabile l’aumento di 10 centesimi considerando che in molte città anche vicine le tariffe sono comunque più elevate, valutiamo positivamente inoltre che si sia aumentata solo la prima ora di sosta.
A tal proposito, avanziamo due proposte, partendo dall’idea che l’individuazione dei parcheggi a pagamento e la loro tariffazione non debba essere solo uno atto per far cassa, bensì uno strumento per governare la mobilità automobilistica nella città.
Avendo tre grandi parcheggi a pagamento attorno al centro cittadino chiuso al traffico veicolare, proponiamo che la diversificazione oraria che si creerà con le nuove tariffe, sia ancora più spinta, diminuendo il costo per le ore successive alla seconda.
Questo per invogliare a sostare più a lungo per passeggiare e fare acquisti chi, arrivando in auto dalle zone più esterne della città o da fuori, decide di utilizzare i parcheggi a pagamento per accedere al centro cittadino.
Sempre con lo stesso obiettivo si potrebbe intervenire sugli spazi blu a pagamento, diversificando la tariffa oraria in base alla vicinanza alla ZTL, lasciando la tariffa piena per le vie immediatamente adiacenti e scontandola per le vie più distanti, dove andrebbero anche aumentate le aree a parcheggio libero.
Per questo non ci piace, e chiediamo venga modificata, l’istituzione di nuovi spazi a pagamento in Via Lungonera Savoia previsti nell’ordinanza del Sindaco.
Noi crediamo infatti, che un intervento sinergico, studiato complessivamente su tutta la città, potrebbe evitare i caroselli di auto che girano a vuoto alla ricerca di parcheggio, consentirebbe un miglior utilizzo degli attuali parcheggi a più piani, attualmente sottoutilizzati e chiuderebbe, almeno per un po’, la sterile polemica sulla riapertura della ZTL, perchè le città diventano più sicure e più vivibili portandoci le persone e non le automobili.
Terni, 29/08/2013
Circolo SEL Terni