mercoledì 30 gennaio 2013

Presentazione candidati SEL della Provincia di Terni

Venerdì 1 febbraio alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada a Terni, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dei candidati della Provincia di Terni delle liste di Sinistra Ecologia Libertà per le prossime elezioni politiche.

Candidati della Provincia di Terni alla Camera e al Senato di Sinistra Ecologia Libertà:
Federica Porfidi
Simone Guerra
Maria Teresa Di Lernia
Rocchigiani Valentino

giovedì 24 gennaio 2013

"Ennesimo suicidio in carcere. Non è possibile aspettare ancora "



Ennesimo suicidio in carcere.
 Non è possibile aspettare ancora 
 
L’ennesimo suicidio nelle Carceri Italiane ci tocca da vicino ed arriva anche in Umbria a Terni. Sulle politiche per il carcere l’Italia deve cambiare ma anche l’Umbria deve cambiare. Sono inascoltati e disattesi gli allarmi portati a gran voce da associazioni, singoli parlamentari, personale Penitenziario.

Anche nella nostra Regione non possiamo assistere silenziosi al degrado verso cui sta precipitando la condizione dei detenuti. Il sovraffollamento è il problema più evidente (la particolare gravità della situazione delle strutture detentive dell’Umbria, nelle quali sono ospitati ad oggi oltre 1700 detenuti, a fronte di una capacità di accoglienza di 700 detenuti è nota a tutti)ma non è l’unico. A rendere sempre più invivibile ed insopportabile la permanenza nella carceri è l’insieme dell’arretramento delle politiche rivolte alla popolazione detenuta.
Anche la Regione si è dimostrata assente su questo tema. Dopo la soppressione dell’Osservatorio Regionale sulla Condizione Penitenziaria e Post Penitenziaria non è stata attivata nessun’altra politica. Siamo dall’inizio della Legislatura in attesa del Garante dei Diritti delle persone Ristrette. Nella maggior parte dei Comuni Umbri il clima di austerity e di tagli al sociale ha prodotto l’immediata eliminazione di progetti e finanziamenti in favore delle persone ristrette o delle loro famiglie.

E’ necessario intervenire immediatamente sulla legislazione italiana per rivoluzionare la condizione penitenziaria italiana:


· INTRODUZIONE DEL CRIMINE DI TORTURA

· PIU’ MISURE ALTERNATIVE

· RIVEDERE LE LEGGI SULLE DROGHE, SULL’IMMIGRAZIONE E SULLA RECIDIVA

· MENO CUSTODIA CAUTELARE, PIU’ MESSA ALLA PROVA

· INTRODUZIONE DEL DIFENSORE CIVICO NAZIONALE DELLE PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTA’

· ASSUNZIONE DI 1000 EDUCATORI E 1000ASSISTENTI SOCIALI


Federica Porfidi

Candidata alla Camera dei Deputati nelle liste di

Sinistra Ecologia Liberta - UMBRIA

martedì 22 gennaio 2013

Sel sulle vicende giudiziarie che hanno coinvolto la Giunta Provinciale di Terni



Le  vicende che hanno coinvolto la Giunta Provinciale di Terni gettando un ombra sul terreno della buona amministrazione, si aggiungono ad altre situazioni locali e nazionali che vedono investiti amministratori pubblici e pezzi della cosidetta “società civile”.
Ovviamente dovrà essere la magistratura ad accertare le eventuali responsabilità.
La politica tuttavia, ancor più in una fase elettorale così importante, dovrà porsi qualche interrogativo in più circa l’intreccio di ruoli e poteri tra partiti ed istituzioni.
Bersani  ha fatto in queste ore passi molto importanti nella predisposizione delle liste per le prossime elezioni politiche, spingendo anche il PDL a nuovi comportamenti.
Se vogliamo che il faticoso tentativo che il centrosinistra, con Bersani e Vendola , sta facendo per ricostruire un nuovo rapporto di fiducia tra la politica ed i cittadini abbia successo, dobbiamo fare di più anche nei nostri territori.
Il PD umbro, in quanto partito di forte maggioranza e di amplissima responsabilità di governo, ha l’onere di avviare una riflessione da proporre al centrosinistra tutto ed alle donne ed agli uomini della nostra Regione.
Abbiamo bisogno di parole chiare e di fatti concreti che riaffermino il “limite della politica” e l’autonomia delle istituzioni e dalle istituzioni.
Dobbiamo, per esempio,evitare il ripetersi dell’avvilente spettacolo di questi giorni: una girandola di nomi presentati come espressione dei partiti o dell’ Università, di singoli amministratori o di dirigenti sanitari, che rischia di danneggiare chi magari ha titoli per ambire a quei posti senza bisogno di vere o presunte sponsorizzazioni.
 Luciano Zara
 Coordinatore Circolo S.E.L. Terni

Terni,22.01.2013

venerdì 11 gennaio 2013

Elezioni politiche: candidati SEL Umbria


La lista dei candidati umbri per le elezioni politiche del 24-25 febbraio:

LISTA CAMERA

VENDOLA NICOLA DETTO NICHI nato a Bari il 26/08/1958
PICCOLOTTI ELISABETTA nata Camerino (MC) il 10/02/1982
PACIFICI PAOLO nato a Foligno (PG) il 21/06/1975
PORFIDI FEDERICA nata a Terni il 13/07/1974
GUERRA SIMONE nato a Terni il 09/04/1972
LEONARDI ELISA nata a Foligno (PG) il 17/02/1981
LUARASI VJOLA nata in Albania il13/03/1978
FAINA FABIO nato a Perugia il 29/06/1963
CONSOLI GIUSEPPINA nata a Perugia il 20/07/1963

LISTA SENATO

NATALE ROBERTO nato a Roma il 28/10/1958
GRANOCCHIA GIULIANO nato a Marsciano (PG) il 31/07/1962
BOLDRINI NICOLETTA nata a Umbertide (PG) il 17/10/1958
BORI LUIGI nato a Perugia il 08/02/1949
MARTELLI ISABELLA nata a Todi (PG) il 24/04/1953
ROCCHIGIANI VALENTINO nato a Castelviscardo (TR) il17/10/1957
DI LERNIA  MARIA TERESA nata a Roma 07/10/1956